PATREON

Patreon è diventata la mia piattaforma di riferimento per la produzione digitale.

Che cos’è? Si tratta di uno spazio che permette ai content creator di pubblicare articoli, audio, podcast, video, disegni o merchandising in un unico luogo, e di essere eventualmente supportati dal proprio pubblico.

Ci troverete sia contenuti completamente gratuiti, sia materiale riservato ai sottoscrittori di un abbonamento a pagamento, sia eventualemente (al momento non è previsto, ma non lo escludo) il merchandising.

La mia pagina Patreon è raggiungibile cliccando qui.

Potete farlo via browser (Chrome, Firefox, Safari…) da PC o Mac, oppure da cellulare o tablet sia via browser, sia scaricando la app (molto ben fatta) dedicata, sia per Android che per iOS.

Nel caso in cui voleste abbonarvi, sia ai contenuti gratuiti (qui per il tutorial) che a quelli a pagamento, dovreste prima registrarvi (come in qualsiasi altro sito/piattaforma, fornendo username e password, ecc…), e poi raggiungere la mia pagina dal link evidenziato e abbonarvi usando eventualmente il metodo di pagamento che preferite.

Prima di illustrarvi i contenuti per abbonati, vi lascio alcuni link utili.

Questo è un approfondimento su come funzionano gli abbonamenti.

Qui invece trovate le informazioni per richiedere un eventuale rimborso dell’abbonamento.

Qui infine trovate le informazioni per annullare un eventuale abbonamento sottoscritto.

La app è di facile utilizzo ed intuitiva, ma qualora trovaste difficoltà o aveste bisogno di ulteriori chiarimenti step-by-step, potreste consultare questa guida.


Veniamo all’abbonamento.
Innanzitutto, è importante precisare che l’abbonamento sia da intendersi come un supporto a me e ai miei progetti, nel caso in cui foste soddisfatti. Non lo intendo come un vero e proprio contratto dare/avere, ma ho riservato comunque per gli abbonati alcune chicche per ricambiare l’affetto.

Al costo di 1,99€ + iva (2,43€) al mese, avrai accesso a questi benefit:

Avrai la possibilità di visualizzare tutti i contenuti del sito al momento della loro pubblicazione e senza restrizioni, inclusi i contenuti esclusivi per abbonati. Avrai inoltre accesso, partecipando alla Community su Discord (link), alla sezione esclusiva per abbonati Patreon che comprende una chat riservata e la possibilità di ascoltare le “discordate” esclusive, le nostre chiacchierate in seconda serata dove a volte ci sbottoniamo un po’ rivelando qualche retroscena sulla Continassa e dintorni. Da abbonato potrai inoltre avere accesso all’RSS personalizzato del canale per ascoltare i podcast su qualunque piattaforma di podcasting tu preferisca.

N.B. Per abbonarvi a Twitch, potete usare gratuitamente lo slot messo a disposizione da Amazon Prime, ma in ogni caso si tratta di un abbonamento indipendente da questo servizio.


Il mio consiglio è comunque quello di iscrivervi, anche solo al piano gratuito, perché ci sarà diverso materiale a disposizione anche per i non sottoscrittori del piano a pagamento.

Una volta abbonati, sia gratuitamente che a pagamento, riceverete delle email ad ogni nuovo “post” (contenuto). Potete gestire cosa ricevere per email e quando cliccando qui.

P.S. Per accedere alla sezione riservata di Discord, se fate già parte del mio server, cliccate qui e accedete alla app di Discord collegandola a Patreon, e successivamente premete “Unisciti” al server AntonioCorsa.it.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.