Telegram è un sistema di messaggistica simile a Whatsapp, ma che permette di interagire senza dover mostrare a tutti il proprio numero di telefono. È molto comodo sia per interagire con altre persone in chat pubbliche, sia per seguire canali dedicati e restare aggiornati su un argomento. Potete scaricarlo sia nello store di Android (da qui), che in quello di iOS (da qui), ed eventualmente utilizzarlo anche sia nella versione browser (da qui) che in quella desktop (da qui).


Per prima cosa, dovreste iscrivervi al “Canale dell’Uccellino ©” (da qui). Si tratta, come dice il nome, di un canale, quindi di sola lettura, dove troverete aggiornamenti sul progetto “Uccellino”. Nel canale, inoltre, si svolgeranno le voice chat che potrete ascoltare in diretta e alle quali potrete prendere parte.


La “Chat Uccellino © & friends” (link qui), detta anche “Chat Gold”, è invece una chat limitata in scrittura alla sola redazione dell’Uccellino, quindi per voi di sola lettura. Ci troverete post, foto, audio, spunti e riflessioni varie da parte degli autori del progetto, più alcuni contributi da parte di ospiti, amici e collaboratori vari.


La “Q&A Uccellino ©” (link qui) è infine una chat “aperta”, nella quale potrete scrivere, per confrontarvi con lo staff e tra di voi. Si tratta di una chat moderata, quindi prima di prendervi parte leggete bene il regolamento e osservate il comportamento degli altri partecipanti. – CHAT ATTUALMENTE CHIUSA