Selezione articoli

Mele, pere e Sarrismo

“Quanto fa 5 mele 🍎 + 3 pere 🍐?”. "Fa 8, signora maestra!”. “No! Sbagliato! Non si possono sommare le mele 🍎 e le pere 🍐 come fossero la stessa cosa. Sono due…
Leggi tutto

La proposta Lotti e la torta piccola

Prima di addentrarsi nel merito della proposta Lotti contenuta in un pacchetto inserito nella Legge di Bilancio 2018 e già approvato al Senato, direi di soffermarci su un altro aspetto…
Leggi tutto

Vincere soffrendo con il Benevento

Capisco che ultimamente si sia ridotto il calcio principalmente a due aspetti: giuoco (spettacolarità) e tattica. Ma non è solo quello. Ci sono due aspetti che sono altrettanto importanti, e…
Leggi tutto

La protesta degli sportivi Americani. E Trump

Avrete forse letto di sfuggita, nei giornali o su internet, della protesta in atto da parte degli sportivi afroamericani che si inginocchiano durante l'inno nazionale (che negli Stati Uniti viene…
Leggi tutto

La mia sulla sentenza su ultras/bagarinaggi

Premessa: per una lettura più tecnica della sentenza vi rimando all’analisi del buon Francesco Andrianopoli nel podcast di AterAlbus del 28/09/2017 (link), che ha spiegato per bene ogni singolo punto…
Leggi tutto

Finalmente (o purtroppo?) Matuidi

Dopo qualche passaggio a vuoto e tanto stress per un senso di incompiutezza che si trascinava dal mancato acquisto all'ultimo secondo di Witsel della scorsa estate (e poi inverno), la…
Leggi tutto

La regola sugli extracomunitari

Dopo opportune verifiche, e ringrazio il dott. Albanese per la conferma, possiamo fare un po’ di chiarezza sulla regola sugli extracomunitari. Cercherò di citarvi il meno possibile cartacei e materiali…
Leggi tutto

Trattenere i campioni

Si è molto romanzato, negli ultimi giorni, sulla “necessità” di “trattenere i campioni” per non diventare un club “venditore” e per non indebolirsi. E fin qui, nulla da dire: ci…
Leggi tutto

Il calciomercato tra insider, guru, giornalisti e numeri

Oggi vi vorrei parlare del calciomercato. Ci sono tre figure che andrebbero distinte e che in genere se ne occupano: “l’insider”, il “guru di mercato” e il “giornalista che si…
Leggi tutto

L’ABC del tifo

Vi dico la mia. In America, i tifosi di una squadra sportiva non usano la prima persona plurale come da noi, quando ne parlano. "I Lakers hanno vinto", dicono. "I…
Leggi tutto

Tre trofei assieme

Premessa: l’appuntamento con il podcast è per giovedì prossimo. Avremmo tutti voluto celebrare “qualcosa” prima, speriamo di farlo giovedì e poi di nuovo fra sette giorni. C'è da trattenere le…
Leggi tutto

Aliens

M'immagino un alieno sbarcato ieri mattina per puro caso in Italia. Mette a punto l'apparecchietto per la traduzione italiano-marziano e si mette lì ad ascoltare e guardare i nostri comportamenti…
Leggi tutto