Selezione articoli

La protesta degli sportivi Americani. E Trump

Avrete forse letto di sfuggita, nei giornali o su internet, della protesta in atto da parte degli sportivi afroamericani che si inginocchiano durante l'inno nazionale (che negli Stati Uniti viene…
Leggi tutto

Finalmente (o purtroppo?) Matuidi

Dopo qualche passaggio a vuoto e tanto stress per un senso di incompiutezza che si trascinava dal mancato acquisto all'ultimo secondo di Witsel della scorsa estate (e poi inverno), la…
Leggi tutto

La regola sugli extracomunitari

Dopo opportune verifiche, e ringrazio il dott. Albanese per la conferma, possiamo fare un po’ di chiarezza sulla regola sugli extracomunitari. Cercherò di citarvi il meno possibile cartacei e materiali…
Leggi tutto

Trattenere i campioni

Si è molto romanzato, negli ultimi giorni, sulla “necessità” di “trattenere i campioni” per non diventare un club “venditore” e per non indebolirsi. E fin qui, nulla da dire: ci…
Leggi tutto

Il calciomercato tra insider, guru, giornalisti e numeri

Oggi vi vorrei parlare del calciomercato. Ci sono tre figure che andrebbero distinte e che in genere se ne occupano: “l’insider”, il “guru di mercato” e il “giornalista che si…
Leggi tutto

L’ABC del tifo

Vi dico la mia. In America, i tifosi di una squadra sportiva non usano la prima persona plurale come da noi, quando ne parlano. "I Lakers hanno vinto", dicono. "I…
Leggi tutto

Tre trofei assieme

Premessa: l’appuntamento con il podcast è per giovedì prossimo. Avremmo tutti voluto celebrare “qualcosa” prima, speriamo di farlo giovedì e poi di nuovo fra sette giorni. C'è da trattenere le…
Leggi tutto

Aliens

M'immagino un alieno sbarcato ieri mattina per puro caso in Italia. Mette a punto l'apparecchietto per la traduzione italiano-marziano e si mette lì ad ascoltare e guardare i nostri comportamenti…
Leggi tutto

Post verità, fake news e giornultrà (su IlFoglio.it)

Articolo pubblicato da IlFoglio.it su intervista a più mani di Francesco Caremani, che ringrazio. Di seguito le domande del giornalista. Ritieni che il giornalismo sportivo sia immune da questi fenomeni…
Leggi tutto

“Le Mafie sono arrivate alla Juventus”

Lo avrete letto su tutti i giornali, specie quelli diretti da chi non sperava altro che un titolone del genere, facile facile, senza neanche dover stare lì a spiegare, giustificare…
Leggi tutto

Il vantaggio

C’è un concetto di cui mi sono reso conto ieri, leggendo alcuni commenti post-partita, non essere chiaro a tante persone: provo a spiegarlo in poche battute. Ovviamente, si tratta della…
Leggi tutto

Commissione d’inchiesta mafia/ultras: l’audizione dell’avv. Chiappero

Premessa: quanto segue vuole essere un racconto, più che l’opinione personale dell’autore. Per renderlo il più fedele possibile, ho scelto di avvalermi quasi esclusivamente di virgolettati e citazioni. L’audio originale…
Leggi tutto